Pubblicazioni

Enciclopedia degli Enti Locali. Volume IV - Ambiente - Inquinamento - Responsabilità.
CICIGOI ELISABETTA Enciclopedia Enti Locali Volume IV Ambiente Inquinamento Responsabilità. Anno: 2009   Editore: Giuffrè

L'Enciclopedia degli Enti locali raccoglie, in volumi tematici e con "voci" collocate in ordine alfabetico, gli argomenti essenziali, raccordando in un'ampia tessitura organica i fili dei principali problemi pratici.
Ogni "voce" è articolata secondo uno schema, che va dalle Norme rilevanti e circolari, all'Esame della disciplina, ai Problemi e Casi pratici, risolti alla luce della Giurisprudenza ed integrati dalle opinioni della Dottrina.
Mercato delle emissioni ad effetto serra
CICIGOI ELISABETTA Mercato delle emissioni ad effetto serra Anno: 2007   Editore: Il Mulino

Le espressioni "protocollo di Kyoto" e "quote di CO2" oggi vengono usate sempre più di frequente. Resta da chiarire tuttavia che cosa siano effettivamente tali quote per il nostro ordinamento giuridico e quale sia il loro impatto sul sistema economico. Il volume intende fare il punto su tali questioni.
Oltre al protocollo di Kyoto, vengono presi in esame i meccanismi di assegnazione delle quote e il loro impatto sui rapporti fra la pubblica amministrazione e le aziende private. La normativa sull'"emission trading" ha comportato la nascita si un nuovo bene giuridico e, con esso, di un nuovo valore economico aziendale. Ed è proprio di questo nuovo bene che devono tener conto i soggetti coinvolti, sia a livello pubblico sia a livello privato, quando attuano le loro scelte strategiche. Le imprese che operano nel mercato unico dell'Unione europea non rientrano più nell'ambito del vecchio sistema della tassazione delle fonti di energia, ma devono affrontare la sfida di incorporare, fra i vincoli produttivi, il tema della sostenibilità.
L'inquinamento elettromagnetico
CICIGOI ELISABETTA Inquinamento Elettromagnetico Anno: 2002   Editore: Giuffrè

Il grande aumento dei campi elettrici e magnetici nell'ambiente, nei luoghi di lavoro, nelle case, ha fatto sorgere nuovi e complessi problemi, relativi alla sicurezza ed alla salute. I responsabili degli Enti locali devono ora risolvere questi problemi (sia in via preventiva, sia successiva), ma ciò comporta molte difficoltà. Infatti, le leggi statali e regionali che disciplinano questi problemi sono complesse, non bene coordinate, e la stessa giurisprudenza ha spesso manifestato opinioni discordi.
La presente opera, redatta da qualificati esperti della materia, analizza con stile chiaro e comprensibile le varie ipotesi che possono presentarsi. Si pensi, ad esempio, agli impianti per le telecomunicazioni, alla telefonia mobile, ai complessi procedimenti per i controlli, ecc. ; e per ciascuna di queste ipotesi si fornisce una ragionata soluzione. L'opera, integrata da modelli di intese tra gli Enti locali ed i gestori di servizi di telefonia, è perciò utile e necessaria per tutti coloro che - nell'ambito degli Enti locali - devono occuparsi dell'inquinamento elettromagnetico.